Progetti finiti 2005-2006
COSTRUZIONE DEL CENTRO PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELL’HIV
Nel 2005 sono stati raccolti 18.000 euro per la costruzione di un centro per la prevenzione e la cura dell’HIV all’interno del Centro di Sanità di Kivumu. Nel 2006 è partita l’attività del centro per l’HIV in cui vengono svolte le seguenti attività:
• Test HIV (VCT – Voluntary Counselling Test);
Somministrazione dei farmaci anti-retrovirali (ARV), che vengono dati al CS gratuitamente dall’associazione Family Health International, un servizio legato al ministero della sanità Rwandese e finanziato da USAID; FHI paga i salari di cinque persone che lavorano nel CS, invia un dottore che si reca a visitare i pazienti una volta alla settimana (il mercoledì); inoltre contribuisce anche all’acquisto di materiale e monitora settimanalmente l’andamento del centro;
• Prevenzione delle infezioni opportunistiche nei sieropositivi (tramite Bactrim);
• Programma di prevenzione della trasmissione del virus dell’HIV da madre a figlio.
Un’altra organizzazione internazionale che collabora con il centro è CARE International la quale fornisce una persona del servizio VCT (Voluntary Counseling Test); egli è responsabile della campagna di informazione e di prevenzione della diffusione del virus dell’HIV e stimola la gente dei dintorni ad effettuare il test.
TERRAZZAMENTI DI ALCUNI CAMPI PRESSO CYEZA
Presso la collina di Cyeza vivono alcune famiglie di contadini che possiedono dei terreni sul lato più scosceso. Suor Patrizia ci ha presentato queste famiglie e ci ha chiesto se potevamo raccogliere dei fondi per terrazzare questi terreni in modo da renderli più facilmente utilizzabili dai proprietari. Grazie ai nostri sostenitori siamo riusciti a raccolgiere i fondi necessari e ad ingaggiare un agronomo con la sua squadra per il terrazzamento. In questo modo ora i contadini riescono a coltivare i loro terreni in maniera più produttiva, evitando al contempo che le pioggie invernali dilavino a valle il suolo fertile.
UN CAMPO PER MBARE
Presso la piccola comunità di Mbare, gestita dalle suore oblate dello spirito santo, è stato comprato un appezzamento di terreno, però per far sì che il terreno diventasse produttivo è stato necessario un intervento di rivitalizzazione e di terrazzamento eseguito grazie al nostro aiuto. Nei lavori sono state coinvolte una cinquantina di famiglie coordinate da un agronomo professionista. Questo intervento ha consentito che una buona parte delle famiglie più povere che vivono vicino alla collina di Mbare potesse usufruire dei prodotti della terra coltivata. Inoltre il lavoro di terrazzamento ha creato del lavoro presso la comunità.
IL MULINO DI TWIZERANE
Nel 2005 le donne dell’associazione Twizerane ci hanno proposto di costruire un mulino a gasolio per auto-finanziarsi con il ricavato della macina della manioca (verificare se la manioca la macinano) e dei cereali. Abbiamo accettato l’idea e raccolto i 1700 euro necessari alla costruzione dell’edificio e all’acquisto del macchinario.
Nell’agosto 2006 abbiamo assistito all’inaugurazione dell’attività e oggi, grazie ai proventi, l’associazione è in grado di pagare lo stipendio del mugnaio e di accantonare dei soldi per le spese future!