Afrika: l’altra faccia della luna
25 novembre 2007
Tema: Banchetti ed Eventi
L’Africa a Palazzo Granaio: il volto luminoso del continente nero
Dal 30 novembre al 2 dicembre, una rassegna promossa da Palazzo Granaio e Actionaid, in partnership con AMREF, Umudufu e Afriaca e con il patrocinio del Comune di Settimo Milanese.
“Afrika: l’altra faccia della luna”: questo è il titolo della tre giorni, dedicata all’Africa, che verrà organizzata a Palazzo Granaio a partire da venerdì 30 novembre. Promotori dell’iniziativa sono Palazzo Granaio e Actionaid, con la collaborazione di AMREF, Umudufu e Afriaca e con il patrocinio del Comune di Settimo Milanese.
“L’Africa, così come la luna – dicono gli organizzatori – possiede una faccia luminosa e un volto oscuro. Troppo spesso dell’Africa conosciamo solo il lato buio. L’Africa è al contrario soprattutto l’altra faccia, quella luminosa, espressa dai suoi popoli attraverso la creatività, la solidarietà, la condivisione e la dignità. Ed è per questa faccia luminosa che si deve combattere conto i mali dell’Africa”. Obiettivo della manifestazione è, dunque, combattere per sostenere l’immensa ricchezza umana che il continente africano offre.
Una ricchezza che è musica, mostre fotografiche, performance teatrali, incontri culturali e sapori. Ecco alcuni appuntamenti tra i più significativi. Si comincia venerdì 30 novembre, alle ore 20, con il Buffet etnico con reading di Pap Khouma, , autore senegalese di “Io venditore di elefanti” (Baldini Castoldi Dalai). Si prosegue poi alle ore 21.30, con la proiezione “Pinocchio Nero” di A. Loy: AMREF presenta, infatti, il percorso di venti ragazzi, dalle strade di Nairobi al debutto dello spettacolo. Infine, alle ore 23, Dj Set Afro: : musica afro e contaminazioni con Dj Federico F. (3tempo) e Dj Set OppostiConcordi.
Sabato 1 dicembre, alle ore 21.30, l’iniziativa continua con Modou Show, , performances e improvvisazioni teatrali di Modou Gueye, volto storico di Maschere Nere. Alle 23, Live Music – Mani Sudate + Djembè Jam Session: ritmi tradizionali dell’Africa subsahariana con djembè e danze. A seguire esibizione libera di percussioni, in cui ciascuno può portare il proprio strumento per suonare.
Domenica 2 dicembre, alle ore 16.30, appuntamento con l’incontro Politica e Società- Thomas Sankara : lo scrittore saggista Carlo Batà presenterà la figura dell’Ex Presidente del Burkina Faso, uno dei personaggi più emblematici e rivoluzionari del continente Africano. Alle ore 22, Live Music –Naby: : dalla Guinea musica tradizionale a ritmo di djembè, kava e balafon.
E poi ancora, Inoltre mostre fotografiche che ritraggono volti, situazioni e storie note o sconosciute del continente africano. Tutte le sere, poi, presso l’Osteria del Granaio, verrà allestito un buffet etnico.
Palazzo Granaio
Largo Papa Giovanni XXIII – Settimo Milanese
(Zona San Siro; uscita tangenziale ovest Settimo Milanese)
www.palazzogranaio.net – www.myspace.com/palazzogranaio
info: caffe@palazzogranaio.net – granaio@palazzogranaio.net – – 02 36529361 – 9255