Sostegno micro-orfanotrofi – Ruhengeri e Muhura


Pascasie e Jeanette sono due donne che hanno aperto la loro casa a bimbi orfani o abbandonati dalle loro famiglie. Nonostante la loro buona volontà e tutto il loro amore, queste due donne fanno fatica a portare avanti i loro due micro-orfanotrofi, sia perché praticamente da sole devono badare ad una ventina di bambini a testa, sia perché lo stato non le sovvenziona.
Dal 2008 abbiamo deciso di sostenere le i micro-orfanotrofi con donazioni variabili a seconda delle necessità delle due donne.

Jeanette accoglie a Muhura più di 30 bambini e, con i pochi fondi che raccoglie, non solo si preoccupa di dare due pasti al giorno a tutti i bambini, ma riesce anche a pagare le tasse scolastiche e la mutua per alcuni di loro. La sua casa è in una regione molto piovosa e la casa in cui vive ha spesso bisogno di riparazioni a causa dei danni causati dalle forti piogge. La nostra donazione del 2009 è servita proprio per permettere a Jeanette di riparare il tetto della sua abitazione e far dormire i bimbi all’asciutto.

Pascasie, invece, vive vicino a Ruhengeri e si occupa di 21 bambini tra i 3 e i 9 anni. La casa di accoglienza è veramente piccola, con un paio di stanze con dei letti dove dormono fino a 5 bambini insieme. Tutti i giorni Pascasie, aiutata da un’amica, prepara da mangiare, tiene i bambini più piccoli lontani dalla strada ed insegna ai più grandi a leggere e scrivere.
Dopo aver valutato la situazione e le condizioni di questi bambini che, senza l’aiuto di Pascasie non avrebbero modo di vivere una vita normale, abbiamo deciso di aiutarla con dei piccoli contributi ad hoc. Inoltre, grazie alla supervisione di Padre Lucchetta e dei suoi Fratelli del Nazareno, sempre presenti a fianco di Pascasie, siamo sempre aggiornati sull’andamento del progetto.

I piccoli ospiti di Pascasie durante una nostra visita